Cambia Gratis la tua Offerta Internet!

Cambia Gratis la tua Offerta Internet!

190 Fai da Te: l'Area Clienti Vodafone per Costi e Fatture

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Vodafone Fai Da Te
Vodafone Fai da Te è l'Area Clienti per gestire le tue utenze fisse o mobili

Il 190 Fai da te è l'area clienti Vodafone, alla quale puoi accedere online direttamente dal sito ufficiale. Effettuando il login, puoi ad esempio cambiare impostazioni della tua offerta di linea fissa, ricaricare la tua Sim mobile, scaricare le fatture o tenere sotto controllo le soglie del tuo abbonamento. Scoprine tutti i dettagli nella nostra guida!

  • Vodafone Fai Da Te in breve:
  • Puoi autenticarti al 190 Fai da Te (My Vodafone) solo se sei un cliente che ha acquistato una delle offerte Vodafone (casa o business, fissa o mobile).
  • Vodafone Fai Da Te è l'area clienti dell'operatore Vodafone (ex Omnitel), ossia una sezione del sito ufficiale dedicata al supporto degli utenti.

Vodafone Fai Da Te: Cos'è

190 Fai da te, ex My Vodafone, è l'area online riservata di Vodafone.it per i clienti dell'operatore che abbiano attivi contratti in abbonamento o ricaricabile per il fisso di casa o per il mobile. Più in basso, puoi vedere uno screenshot di come si presenta la home page:

Vodafone Fai Da Te: Login per residenziali e business
Tipo di clienteAccesso
Area Clienti Vodafone per Fisso e Mobile Residenziale e Partita IvaVodafone Fai Da Te Login

Area Clienti Vodafone Fai Da Te

Vodafone Fai Da Te
L'area Vodafone Fai Da Te ti permette di tenere sotto controllo i costi dell'abbonamento

L'area clienti Vodafone Fai Da Te funge da area personale privata e può essere utilizzata, sia da pc che da app Vodafone, per i clienti che siano già intestatari di un contratto di abbonamento per un'utenza di rete fissa o mobile. Suddivisa in due differenti aree, ti permette di gestire a 360 gradi tutto quello che attiene al tuo profilo cliente ed è molto apprezzata dagli utenti, come spesso viene sottolineato nelle recensioni sui servizi dell'operatore:

  • Dati personali (nome, cognome, nascita e residenza);
  • Numeri utili e contatti;
  • Modulistica contrattuale;
  • Nome dell'offerta sottoscritta;
  • Metodo di pagamento;
  • Metodo di fatturazione.

Oltre a consultare i dati dell'intestatario dell'abbonamento, è possibile cambiare la modalità di pagamento attive: rispetto al bollettino, è consigliabile preferire l'addebito diretto sul conto corrente o carta di credito, anche per evitare code in ufficio postale per il saldo della fattura.

190 Fai Da Te per il Controllo Costi

L'area personale Fai da te di Vodafone può essere utile per consultare o scaricare il dettaglio completo delle chiamate, anche attraverso il file online reperibile nella stessa area clienti. In realtà, oltre al traffico, è possibile controllare i costi. Come funziona? Esistono diversi servizi con cui puoi monitorare e limitare le spese della tua utenza Vodafone:

  • Servizio SMS di avviso internet;
  • Contatori Vodafone con il controllo soglie residui e consumi;
  • Infotraffico (per SIM in abbonamento).

Vodafone Fai da Te per le Offerte Casa

Se hai sottoscritto una delle offerte Vodafone casa, l'operatore mette a disposizione dei propri clienti un'area riservata ricca di servizi e personalizzazioni, permettendo di monitorare ogni aspetto della tua tariffa e di risolvere problemi o richiedere assistenza in caso di guasto, oppure per un aiuto nella configurazione del modem, o ancora per il trasloco della tua linea fissa. Ora ti starai chiedendo: "ma esattamente come faccio a entrare nell'area faidate?"

Semplice! Per utilizzare l'area Vodafone fai da te per la linea fissa wifi, come prima cosa è necessario registrarsi: è possibile sia via PC, sia tramite app MyVodafone attraverso lo smartphone.

Dall'area fai da te è possibile recuperare il codice di migrazione Vodafone se desideri cambiare operatore, magari in seguito a un Vodafone speed test non ottimale.

Ovviamente, se non si riesce a trovare una soluzione al proprio dubbio o problema, resta sempre possibile contattare il numero 190 Vodafone, utile ad orientare anche i vecchi clienti Teletu i cui servizi sono poi stati acquisiti da Vodafone. 

Vodafone Fai Da Te Linea Fissa: Come Registrarsi

Per utilizzare l'area personale messa a disposizione dall'operatore occorre effettuare la registrazione a Vodafone Fai Da Te. Inserisci il numero di telefono della tua linea fissa, poi prosegui inserendo il codice cliente.

Per quanto riguarda questo passaggio, nel caso in cui tu stia già utilizzando la tua linea fissa Vodafone per navigare in internet, che sia un'offerta casa + telefono oppure senza linea fissa, con la Vodafone Station non è necessario inserire il codice cliente fornito assegnatoti. Tale codice dovrà invece essere inserito qualora dovessi connetterti da una diversa linea fissa ed è reperibile da qualsiasi fattura o dall'SMS ricevuto durante l'attivazione dell'offerta.

A questo punto dovrai inserire le tue credenziali: una password e un indirizzo email al quale ricevere una mail con il link per confermare la procedura di registrazione.

Nel caso tu abbia già un account Vodafone e volessi aggiungere un numero mobile o un diverso abbonamento di linea fissa per visualizzare anche quest'ultimo, è sufficiente loggarsi in area riservata e scegliere "Aggiungi SIM/Vodafone Station" presente nel menù principale in alto a destra. Ora inserisci il numero mobile Vodafone collegato all'offerta Vodafone mobile che desideri aggiungere al tuo account Vodafone Fai Da Te, quindi digita il codice nel frattempo ricevuto via SMS. Tali passaggi valgono sia in caso di SIM mobile, sia SIM dati.

Vodafone Fai Da Te Ricarica: Come eseguire l'Accesso?

Se hai cambiato operatore passando a Vodafone, attraverso l'area Vodafone Fai Da Te, oltre a gestire la tua offerta è possibile anche eseguire una ricarica Vodafone per la SIM o la chiavetta.

Per accedere all'area Vodafone Fai Da Te è sufficiente navigare su Vodafone.it e cliccare sul tasto verde "Fai da te" presente nell'angolo superiore destro e cliccando poi su "Accedi" dal menù a comparsa. Nella nuova schermata, inserisci username e password, da te scelti all'atto della registrazione al portale. Infine, spunta la casellina "Ricordami" per loggarti successivamente con facilità senza inserire le credenziali, quindi clicca sul pulsante viola ACCEDI. A questo punto sarai già all'interno dell'area riservata e potrai consultare tutte le caratteristiche del tuo abbonamento.

Attenzione al sito giusto!

Il nostro consiglio è di memorizzare l'url tra i preferiti del tuo browser, altrimenti ti sarà impossibile accedere al 190 Fai Da Te! Infatti spesso le ricerche online fanno emergere tantissimi modi errati di digitare il corretto indirizzo dell'Area Personale Vodafone. Questi gli errori più comuni assolutamente da evitare: wwwvodafone it, vodafon it, www 190 it, 190 it, www 190, voda it/mie, voda it, voda it/guidafattura, www vodafon it, voda it/myvodafone.

Vodafone Area Clienti Fai da Te per il Business

Se si è clienti con un piano Vodafone Business, per accedere alle proprie fatture Vodafone è sufficiente eseguire il login presso l'area personale Vodafone Business e poi procedere per il percorso:

  1. Gestione Fatture
  2. Scarica Fatture
  3. Dettagli Costi

Saranno quindi scaricabili le ultime 5 bollette telefoniche non fiscali. Per ciascuna di esse potrai quindi facilmente conoscere le date di emissione e scadenza, l'importo, visualizzare il dettaglio di traffico e costi e il numero del documento. Puoi eseguire il download di tale estratto e poi fare click su Conferma. Se si è in mobilità, la consultazione è possibile anche attraverso l'app My Vodafone Business.

My Vodafone: Come Cambiare Password?

Come avviene per ciascun servizio online, è consigliabile cambiare la password dell'area riservata MyVodafone. Il cambio password è possibile semplicemente recandoti nella parte superiore destra sul menù a discesa "Fai da te", quindi andare nel sottomenù Modifica Dati e Privacy.

Da tale sezione, puoi consultare e modificare i seguenti dati:

  • password Vodafone Fai da te;
  • email utilizzata per accedere all'area Vodafone;
  • l'indirizzo e le informazioni di residenza.

Area Clienti Vodafone: Password Dimenticata?

In alcuni casi, è possibile che non si ricordino le credenziali di accesso dell'area personale Vodafone. Ad esempio, se dovessi sbagliare la password per più di 3 volte, l'accesso verrebbe bloccato per motivi di sicurezza. Per sbloccarlo è necessario inserire il numero di linea mobile, poi digitare il nuovo codice di sblocco ricevuto via SMS.

Se invece hai cambiato l'indirizzo email e non ti è possibile risalire alla password di accesso al portale, il recupero della password è possibile digitando l'username utilizzata per loggarti, scegliendo poi di "creare un nuovo profilo", oppure di "recuperare" quello già esistente.

Il codice di sblocco è scaduto? Trascorse più di 24 ore dalla ricezione del codice via SMS, puoi inserire il numero di telefono mobile per richiederlo nuovamente. Ricorda che per un supporto diretto, potrai sempre rivolgerti di persona al Centro Vodafone più vicino a te.

Tra le altre notizie: